Com'è tradizione, il calendario fashion in Italia inizia con Pitti Uomo. La celebre kermesse fiorentina - giunta quest'anno all'edizione numero 87 - va infatti in scena dal 13 al 16 gennaio 2015 nei consueti e sempre suggestivi spazi della Fortezza da Basso. Un appuntamento atteso con grande curiosità e interesse da addetti ai lavori e appassionati, perché vera e propria cartina al tornasole di tutto ciò che è destinato a fare tendenza nel nuovo anno. E non solo.
Con 1.090 marchi (più 70 collezioni donna di Pitti W), Pitti Uomo è infatti "la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e i percorsi di lifestyle contemporaneo" e quest'anno, perfettamente coerente con la sua vocazione one step beyond, accoglie il pubblico con il tema Walkabout, dedicato al viaggio a piedi, metafora del piacere della contemplazione e della scoperta. "Camminare per il piacere di farlo, per vedere, pensare e assaporare il mondo, da soli o in compagnia. Per sport o perché camminare – o parlarne – è di moda. Oggi più che mai espressione di lifestyle, camminare evoca anche i suoi outfit: è un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento e alla centralità dei suoi accessori", ha commentato il vicedirettore di Pitti Immagine, Agostino Poletto.
Un fil rouge dalle molteplici interpretazioni e potenzialità, che la kermesse esplora in ogni direzione e livello, a partire dagli ospiti speciali. I protagonisti di Pitti Uomo 87, infatti, sono Consuelo Castiglioni, Menswear Guest Designer, che celebra 20 anni di attività con la sfilata dedicata alla collezione Autunno Inverno 2016 giovedì 15 gennaio, Andrea Incontri, Designer Project, che torna a Firenze dopo 4 anni con un evento esclusivo a Palazzo Corsini, e Hood By Air, Pitti Special Guest, marchio luxury 'sperimentale' creato da Shayne Oliver che si prepara a stupire tutti con la serata Hood By Air, in calendario a Villa di Maiano mercoledì 14 gennaio.
Tre appuntamenti imperdibili, intorno ai quali si articola tutta una serie di eventi collaterali, come le (ormai tradizionali) iniziative dedicate agli stilisti emergenti Pitti Italics e Who is on next? Uomo, la performance Cloackroom, ideata dal direttore del Museo della Moda Galleria di Parigi, Olivier Saillard, e con protagonista l'attrice Tilda Swinton, The Latest Fashion Buzz, progetto speciale per i più talentuosi designer in ambito internazionale, Pop-Eye, spazio dedicato all'eyewear realizzato in collaborazione con il MIDO, Just Like a Man, l'area espositiva dalle atmosfere ispirate a un Gentlemen's Club, con la barberia a cura di Proraso, lo sciuscià di Cuoio di Toscana e lo Spazio Fumoir, e Born in The USA by Liberty Fairs, padiglione che ospita "22 tra i più qualificati brand nati e prodotti negli USA - un accurato mix&match di proposte che spaziano dal mondo classico allo sportswear".
Una kermesse ricchissima come sempre, insomma, seppure orfana della nazione ospite d'onore: la Russia, special guest di Pitti Uomo 87, ha infatti dato forfait proprio in questi giorni a causa della situazione di crisi che ha recentemente investito il paese.