LIFESTYLE
Orologi per uomo, quale scegliere
Scritto il 2015-02-11 da Roberta Mazzacane su Accessori

Fonte: arteregalogioielli.it

Quando un uomo deve acquistare un orologio sicuramente penserà alle marche che fanno più pubblicità o che governano le vetrine dei negozi, ma la scelta non è semplice: esistono in commercio decine e decine di modelli, anche molto simili tra di loro, ma che si differenziano per particolari aspetti, andando a incidere sul prezzo, differenziandosi anche di tanto.

Partiamo per gradi

La prima domanda da porsi è se è meglio visualizzare l'ora in maniera digitale o analogica.
Di solito l'orologio analogico è di classe superiore, ma di questo genere ce ne sono con movimento al quarzo, automatico o meccanico. Poi, un'altra scelta da fare è il materiale: bisogna preferire il cristallo? Ormai i nuovi orologi da polso, che siano Festina, Casio, Citizen o di altre marche, di solito sono utilizzati prevalentemente 3 tipi di materiali per gli orologi da polso per uomo: plastica, minerali e zaffiro sintetico.
La plastica , o acrilico, di solito è utilizzata nella maggior parte degli orologi digitali, più fini ed eleganti sono gli orologi cassa e braccialetto in metallo, e poi c'è da scegliere il tipo di cinturino preferito. La scelta è variegata tra gli orologi da uomo, a partire dai classici must have.

I modelli Festina per uomo sono vari: le collezioni Ceramic, Chrono-bike, Elegance, Giro Limited Edition. Festina è una delle marche di orologi più famose ed espanse in tutto il mondo. Nata in Svizzera nel 1902, oggi è possibile trovare filiali Festina sparse in tutto il mondo. Il punto forte del brand è l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Poi c'è la Casio, una delle quattro più importanti aziende di orologi da polso giapponesi, che produce bellissimi orologi automatici per uomo, sofisticati e ricchi di funzioni accessorie. Come ad esempio il modello lcw-m150td-1aer, a controllo radio, con funzione tough solar luce led, cioè dotato di un diodo per l´emissione di luce che illumina il quadrante, una funzione solare: le celle solari alimentano l'orologio in modo autonomo ed ecologico. L'energia solare in eccesso viene salvata in una batteria.

Inoltre dispone di ricezione segnale radio: una volta impostata l'ora locale, l'orologio riceve automaticamente il relativo segnale radio ed indica sempre l'ora esatta. Infine questo modello è arricchito dalla funzione ora mondiale, dal cronometro, un countdown timer, un allarme giornaliero, l'attivazione - disattivazione del suono dei tasti, un calendario automatico con  formato 12 - 24 ore. Il vetro è in zaffiro e la cassa massiccia è in titanio, così come lo è il bracciale.

Foto
Articoli Correlati
FootLocker e Converse rendono omaggio al quotidiano e alla creatività dei propri clienti realizzando quattro diverse Chuck Taylor All Star per il progetto Made by you. Punto di partenza e ispirazione è il concetto di stile, inteso non solo come modo di vestire ma, prima ancora, come filosofia di vita, trasposto da quattro wearers dell'iconica sneaker in altrettanti modelli unici e originali e raccontato in una serie di video promozionali che sono allo stesso tempo riflessione personale e manifesto di un modo di essere e "stare" nel mondo. "Il mio stile è un insieme di tante cose", spiega l'artista di strada e writer MrPiro, che lascia che la sua ispirazione fluisca dal vissuto di ogni giorno, dagli incontri, dalle persone, dagli oggetti, dall'architettura per illuminare con "splash" di colore ed energia la città in cui vive, Madrid, e creare un paio di Chuck Taylor All Star semplici, ma allo stesso tempo piene di significato e di carattere. Crede nella forza e nell'importanza dei dettagli il producer Sam Tiba, la cui seconda casa - e biblioteca, supermarket e chiesa - è il club, la discoteca, dove si sente libero e connesso con le persone come in nessun altro luogo. La musica è il tramite, ma non un legame, e la libertà è una "anarchia organizzata", come il suo stile, che prende forma in un paio di Chuck Taylor All Star basse, nere ed essenziali. "Penso che una delle più grandi fonti di ispirazione sono le persone che credono in se stesse" è la convinzione e il punto di partenza di Charlie Barker, Instagram influencer che ha creato una comunità di oltre 500 mila followers pubblicando foto funky di suoi look ispirati agli anni '90. Lo stile è qualcosa per cui si è felici di come si è e lei lo dimostra con un paio di Chuck Taylor All Star basse nere sulla cui punta c'è scritto "Let's play". Per Victor Valero, Foot Locker Sneaker Expert trasferitosi a Londra per "crescere", "lo stile è qualcosa che riguarda solo me stesso". Indossare esclusivamente ciò che piace, lasciandosi ispirare da nuove persone, nuovi mood, dal cibo e da culture differenti è ciò che rende ciascuno unico e originale. Proprio come le sue Chuck Taylor All Star: bianche, "rilassate" e unconventional. Sponsored by Footlocker

Stile - Comunicablog

Ci sono tutti (o quasi) nel nuovo spot di Adidas per il lancio della nuova collezione di scarpe da calcio Samba, quelle che vedremo da qui ai prossimi mondiali di Brasile 2014...

Stile - Comunicablog


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2020 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018