Comodi, pratici e alla moda. Gli zaini sono tra le borse preferite dagli uomini, che li scelgono sia per il tempo libero che per il lavoro. Sempre più spesso, infatti, capita di incrociare per strada impeccabili businessman che sfoggiano con orgoglio il loro backpack. E, attenzione, non solo in tinta unita, classico e "serioso": le tendenze moda degli ultimi anni hanno sdoganato il mix & match, con i look a contrasto tra i più gettonati.
A seconda dello stile, delle esigenze e - perché no - del mood del giorno, gli uomini possono così scegliere zaini dalle forme evergreen come quelli proposti da Herschel, declinati in un'infinità di colori e fantasie e arricchiti da modelli dal design minimal come City Backpack o "futuristico" come Crown Backpack, oppure ispirati allo street style, per esempio Coyote Hill e Van Doren di Vans.
Dichiaratamente eleganti sono invece lo zaino di tessuto tecnico nero con nastro web e quello in tessuto GG Supreme di Gucci, Black Leather City Webbing Backpack e 531 Navy And Black Backpack di Paul Smith e M/S Backpack – Steel Grey/Cuoio di Mismo.
Per chi preferisce uno stile rilassato e casual, Gola propone una ricca selezione di modelli in canvas con linee morbide e numerose tasche (Gola Classics McKellen Rucksack), in nylon leggero e dalle dimensioni ridotte (Gola Classics Blane Rucksack) e ispirati agli zaini in dotazione ai soldati negli anni '20 (Gola Classics Barlowe Rucksack), mentre da Diesel pelle, denim e tessuti tecnici fanno da fil rouge alla collezione primavera-estate 2015.
Infine, hanno un mood sofisticato e sperimentale gli zainetti uomo di Porsche Design (Sport Easy Backpack e CargoLin BackBag) e di Moma Design, che propone le linee Garage, Hub, Convoy, Pneus, Trial ed Engine.