Orologi per uomo, quale scegliere

Quando un uomo deve acquistare un orologio sicuramente penserà alle marche che fanno più pubblicità o che governano le vetrine dei negozi, ma la scelta non è semplice: esistono in commercio…



Quando un uomo deve acquistare un orologio sicuramente penserà alle marche che fanno più pubblicità o che governano le vetrine dei negozi, ma la scelta non è semplice: esistono in commercio decine e decine di modelli, anche molto simili tra di loro, ma che si differenziano per particolari aspetti, andando a incidere sul prezzo, differenziandosi anche di tanto.

Partiamo per gradi

La prima domanda da porsi è se è meglio visualizzare l’ora in maniera digitale o analogica.

Di solito l’orologio analogico è di classe superiore, ma di questo genere ce ne sono con movimento al quarzo, automatico o meccanico. Poi, un’altra scelta da fare è il materiale: bisogna preferire il cristallo? Ormai i nuovi orologi da polso, che siano Festina, Casio, Citizen o di altre marche, di solito sono utilizzati prevalentemente 3 tipi di materiali per gli orologi da polso per uomo: plastica, minerali e zaffiro sintetico.

La plastica , o acrilico, di solito è utilizzata nella maggior parte degli orologi digitali, più fini ed eleganti sono gli orologi cassa e braccialetto in metallo, e poi c’è da scegliere il tipo di cinturino preferito. La scelta è variegata tra gli orologi da uomo, a partire dai classici must have.

I modelli Festina per uomo sono vari: le collezioni Ceramic, Chrono-bike, Elegance, Giro Limited Edition. Festina è una delle marche di orologi più famose ed espanse in tutto il mondo. Nata in Svizzera nel 1902, oggi è possibile trovare filiali Festina sparse in tutto il mondo. Il punto forte del brand è l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Poi c’è la Casio, una delle quattro più importanti aziende di orologi da polso giapponesi, che produce bellissimi orologi automatici per uomo, sofisticati e ricchi di funzioni accessorie. Come ad esempio il modello lcw-m150td-1aer, a controllo radio, con funzione tough solar luce led, cioè dotato di un diodo per l´emissione di luce che illumina il quadrante, una funzione solare: le celle solari alimentano l’orologio in modo autonomo ed ecologico. L’energia solare in eccesso viene salvata in una batteria.

Inoltre dispone di ricezione segnale radio: una volta impostata l’ora locale, l’orologio riceve automaticamente il relativo segnale radio ed indica sempre l’ora esatta. Infine questo modello è arricchito dalla funzione ora mondiale, dal cronometro, un countdown timer, un allarme giornaliero, l’attivazione – disattivazione del suono dei tasti, un calendario automatico con  formato 12 – 24 ore. Il vetro è in zaffiro e la cassa massiccia è in titanio, così come lo è il bracciale.

Aggiungi un commento